Decisa la data per l’inizio del Conclave

images.jpegIl Collegio dei Cardinali, durante la sua ottava Congregazione, ha deciso la data del Conclave per l’elezione del Papa. L’inizio del Conclave, che porterà all’elezione del successore di Benedetto XVI, sarà martedì 12 marzo 2013.

La notizia è stata resa nota con un comunicato della sala stampa della Santa Sede.

Martedì mattina, all’interno della Basilica di S. Pietro,  verrà celebrata la Messa “pro eligendo Pontifice” e nel pomeriggio ci sarà  l’ingresso dei cardinali in Conclave.

 

Saranno due i Cardinali elettori assenti: l’indonesiano Darmaatmadia per infermità, e lo scozzese Keith O’Birien, per “motivi personali”.

Padre Federico Lombardi ha riferito che con la diminuizione dei Cardinali da 117 a 115, il numero dei voti necessari per eleggere il Pontefice sarà di almeno 77.

L’età media dei porporati che stanno per entrare nella Cappella Sisina è di 72 anni. Il più anziano è il tedesco Walter Kasper che ha compiuto 80 anni il 5 marzo, prima che iniziasse il Conclave, ma dopo l’inizio della sede vacante; il più giovane è invece l’indiano Baselio Cleemis Thottunkal, 54 anni a giugno.

Decisa la data per l’inizio del Conclaveultima modifica: 2013-03-09T12:47:43+01:00da jack7371
Reposta per primo quest’articolo